In questa sezione cittadini e imprese possono conoscere gli andamenti del mercato del lavoro, capire quali sono le figure professionali più ricercate, scegliere le forme contrattuali più adatte alle proprie esigenze, collegarsi ai siti istituzionali dei Paesi europei dedicati all’incontro tra domanda e offerta.

Osservatorio della Provincia di Roma

L’Ufficio 2 della Direzione del Dipartimento III si occupa di raccogliere, analizzare, sintetizzare e diffondere dati riguardanti il mercato del lavoro locale, acquisiti sia in forma diretta (conduzione di indagini mirate sul territorio e banche dati già in possesso della Provincia di Roma), che indirettamente (Camera di Commercio, Istat, INPS…).
Per informazione e per scaricare i rapporti dell’Osservatorio della Provincia di Roma clicca qui

Il mercato del lavoro in Italia

Ogni anno, il ministero del Lavoro e Unioncamere, attraverso il progetto Excelsior, realizzano un’approfondita indagine sui fabbisogni professionali delle aziende italiane. Il portale fornisce una stima attendibile delle assunzioni previste nei mesi a venire, delle professioni più richieste, dei titoli di studio più apprezzati dai datori di lavoro.
Per accedere al portale del progetto Excelsior clicca qui.

Le forme contrattuali

I tipi di contratto applicabili in Italia sono tantissimi, secondo alcune fonti superano i 40. Orientarsi in questa giungla è sempre più difficile. In attesa delle novità che arriveranno dal Tavolo sulla riforma del mercato del lavoro, Porta Futuro di mette a disposizione la guida alle assunzioni agevolate, dove puoi trovare una descrizione dei diversi tipi di contratto di lavoro.
Sezione download

Lavorare in Europa

Eures è il portale europeo della mobilità professionale. Il portale offre un’infinità di servizi e informazioni a tutti coloro che, a qualsiasi età e con qualsiasi bagaglio professionale, vogliano fare un’esperienza in un Paese Ue. Per chi è già pratico della lingua del posto, è possibile collegarsi direttamente con i servizi per l’impiego locali.
Il portale Eures è raggiungibile cliccando qui

News

Tieniti aggiornato su tutto quello che si muove nel mondo e nel mercato del lavoro. Leggi le notizie di Porta Futuro.

Attività

Notizie